Venerdì, 25 novembre 2016

Convegno “ Domotica e Disabilita”

In sintesi il report dei lavori

 

Il Presidente Drago apre i lavori del Convegno:

 Buongiorno, la giornata di oggi ha come tema la domotica e la disabilità.

Ho voluto proporre questo Convegno  stimolato da due finalità:

–      una puramente  tecnica,  portare a conoscenza dei dirigenti delle associazioni no profit che si occupano di disabilità, le potenzialità ed  i benefici che le persone diversamente abili, possono avere grazie agli impianti domotici ed agli ausili tecnici per le auto  e poi.... la seconda finalità portare a conoscenza delle giovani generazioni, il mondo della disabilità e le associazioni che si prestano in modo gratuito ad aiutarli.

 Ringrazio allora per la loro presenza e perchè ci hanno dato la possibilità di tenere qui oggi  questo Convegno, autorizzando la presenza come vedete di molti studenti, il Direttore Generale Don Marco ed il Direttore di sede Dott. Barcella.

Alla fine del Convegno ne sapremo di più e saremo grati a:

 L'Ing. Gozzo che ci parlerà della Domotica,che ringrazio di cuore per aver accettato di sostituire l'Ing . Mascadri che a causa purtroppo di seri problemi familiari, non ha potuto essere presente.

Il Prof. Lazzaroni  che ci parlerà degli ausili per i disabili montati sulle auto.

 Saluto e ringrazio per la loro presenza:

 

Presidente regionale UNMS veneto  Presidente: Mario MAZZEI

Presidente regionale UNMS Lombardia             Presidente: Santo MEDURI

Presidente  UNMS Lecco                                     Presidente: Bruno DE CARLI

Presidente  UNMS Pavia                                     Presidente: Giovanni ROVATi

Presidente  UNMS Sondrio                Presidente: Mauro Martinalli

Presidente  ANMIC  Bergamo e FAND               Presidente: Giovanni MANZONI

Presidente  ANMIG Bergamo                             PresidenteBarca Vincenzo

 

Ringrazio per la loro presenza tutti i dirigenti UNMS  della Sezione di Bergamo e delle altre provincie lombarde ed i soci presenti.

 - Vorrei invitare il Direttore Generale  del Centro di Formazione Professionale del Patronato San Vincenzo Don Marco a portare il suo saluto.

 - Grazie al Direttore di Sede  Dott. Barcella, che ne ha autorizzato la presenza, sono presenti un buon numero di studenti, per questo lo ringrazio e lo invito a portare il suo saluto.

–      Prima di iniziare con i lavori chiedo gentilmente al Presidente degli Invalidi di Guerra, Vincenzo Barca di portare,  non solo un saluto, ma anche una sua testimonianza che tocca sempre il cuore e ci aiuta a valorizzare ed a non scordare l'importanza di conquiste come la libertà e la pace.

      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

–      Il Convegno entra poi nel vivo con gli interventi dell'Ing. Gozzo  che illustra in modo esauriente e comprensibile da tutti i benefici tecnici della domotica e nello stesso modo il Prof. Lazzaroni per quanto concerne gli ausili che possono essere montati sulle auto.

–      Nella parte finale degli studenti pongono delle domande molto mirate ed adeguate alle tematiche in precedenza sviluppate.

–      Il Presidente della Fand provinciale Manzoni e il Presidente regionale UNMS Meduri chiudono il Convegno illustrando agli studenti le attività delle proprie associazioni.