Assemblea Provinciale dei Soci

Domenica 09 giugno 2013

Si è tenuta il 09 giugno  2013  l’Assemblea Provinciale presso il ristorante “ Cascina Fiorita “ a Grumello del Monte ( BG ).

Sono intervenuti: il Presidente Provinciale Cav. Claudio Drago, il componente del Comitato  Direttivo Centrale   Comm. Nazzareno Giarretta, il Presidente Regionale Cav. Santo Meduri, il Presidente Provinciale Fand Rag. Giovanni Manzoni, l'Avv. Maurizio Guerra e la dirigente INPS di Bergamo Avv. Francesca Freno.

L'assemblea è stata preceduta dalla celebrazione di una Santa Messa presso la vicina parrocchia di San Pantaleone.

Il  Presidente Drago ha sottolineato durante il suo intervento, che il Governo ha onorato l’impegno preso alla Camera e al Senato  e ha cancellato dall’impianto della legge di stabilità 2013, nello scorso mese di Dicembre, la tassazione delle pensioni tabellari. Esprime grande soddisfazione per il ravvedimento operato in extremis del Governo perché le pensioni tabellari, essendo un atto risarcitorio, rappresentano un doveroso riconoscimento da parte dello Stato nei confronti di coloro che, a causa del servizio di leva abbiano subito menomazioni nell’integrità fisica o la perdita di un congiunto. Il buon senso fortunatamente in questo caso ha prevalso e le pensioni  tabellari sono rimaste totalmente esenti dall’Irpef.

Successivamente espone  una  panoramica inerente l’attività svolta dall’Associazione nel concluso esercizio, in piena coerenza coi criteri fissati nello Statuto dell’Unione.

 Di seguito espone  una  panoramica inerente l’attività svolta dall’Associazione nel concluso esercizio, in piena coerenza coi criteri fissati nello Statuto dell’Unione.

Questi in sintesi, i numeri relativi all’attività sezionale del 2012 e le iniziative connesse;

- espletamento delle  pratiche relative a soci e non soci, presso le strutture medico-ospedaliere, i Ministeri e le altre Amministrazioni pubbliche, quali INPDAP - INPS Direzione Provinciale Servizi vari ecc.

- celebrazione, ogni ultima domenica del mese, con il sostegno morale ed economico della Sezione, di una S. Messa in suffragio dei Caduti per Servizio bergamaschi, presso il tempio Votivo di Sudorno in città alta, dove nell’apposita cappella, sono custodite 142 lapidi commemorative;

 - assolvimento dei compiti statutari relativi alla tutela e all’assistenza in materia di collocamento obbligatorio, applicando la Legge 68/99 a favore dei disabili; nel concluso esercizio 1 nostro associato ha trovato lavoro e allo stato non se ne registrano altri in attesa

- sempre il Presidente Drago ringrazia il Comitato provinciale della Sezione, i cui dodici membri, provenienti da diverse parti della bergamasca, partecipano attivamente, muovendosi a proprie spese,  alla disamina e alla soluzione dei differenti problemi;

 

L'assemblea è poi proseguita con i seguenti interventi:

-                        Il Com. Nazzareno Giarretta ribadisce l'importanza della presenza capillare dell'Unione, al fine di poter tutelare i diritti acquisiti a livello nazionale, regionale e provinciale dalla categoria in tanti anni di impegno associativo;

- il Cav. Santo Meduri,  aggiorna i presenti circa le iniziative in programma a livello regionale per la tutela dei diritti dei disabili, in un momento molto difficile a causa della grave crisi economica e sottolinea l'importanza della FAND;

- il Rag. Giovanni Manzoni nel suo intervento ha ribadito il ruolo della FAND a livello provinciale e regionale;

 -   L'avv. Guerra durante il suo prezioso intervento ricorda come bisogna muoversi in      merito alle domande intese al riconoscimento dello status di “ Vittime del dovere”ed aggiorna i soci  circa lo stato  delle pratiche sotto esame dallo studio legale.

  

L’Assemblea prosegue poi con ulteriori interventi dei Soci e con la consegna di targhe celebrative.

 

La stessa Assemblea approva all’unanimità il bilancio consuntivo 2012 e quello preventivo 2013 e le linee programmatiche 2013-2014.

Bergamo, 10 giugno 2013

 

il Pres. Prov.le Cav. Drago introduce l'Assemblea 

 

I rappresentanti Sociali ed Istituzionali 

 

Il vasto pubblico presente 

 

 

Due dei Soci premiati 

Si effettuano i bilanci della giornata 

 

L'invito all'Assemblea

 

 

 

 

 

L’Assemblea Provinciale dei Soci si svolgerà presso il ristorante

 

Via Mainoni d'Intignano n°11

24064 Grumello Del Monte (BG)

Tel: 035.830005 - e-mail: info@lacascinafiorita.com

 

L’Assemblea sarà preceduta da una Santa Messa presso la chiesa di San Pantaleone

distante circa 500m dal ristorante.