Assemblea Provinciale dei Soci

Domenica 10 aprile 2016

 

 Verbale Assemblea Provinciale dei Soci

Come da programma il giorno 10 aprile 2016 si è svolta l’Assemblea generale dei soci della Sezione UNMS  di Bergamo.-

La cerimonia, iniziata con la celebrazione della S. Messa in  suffragio dei nostri Caduti e soci defunti, ha avuto  seguito in un noto, accogliente agriturismo della zona situato sulle colline bergamasche ove una leggera, gradevole brezza ha accompagnato i numerosi partecipanti.

 Hanno preso la parola rispettivamente: il Presidente Provinciale Cav. Claudio Drago, il Consigliere Nazionale Comm. Di Pascale, il Presidente Regionale Cav. Santo Meduri, , l'Avv. Monica Miserotti.

 Il Presidente Drago nella sua relazione mette in evidenza la ricerca costante della sicurezza da parte di tutti in questo momento storico della vita e nello specifico qual'è il compito dell'UNMS verso i propri soci.

Viene riportata parte della relazione:

 Noi oggi ci siamo riuniti in questa assemblea per dibattere su ciò che la categoria ha conquistato in tanti anni di attività, per verificare possibili nuove istanze da produrre per ottenere nuovi benefici, ma siamo qui in particolar modo per rafforzare la sicurezza e la certezza di ciò che ci è stato riconosciuto.

 Viviamo purtroppo in un mondo sempre più insicuro dal punto di vista innanzitutto della legalità, indispensabile oggi come mai  divulgare la cultura della legalità, che abbia ad oggetto la natura e la funzione delle regole nella vita sociale, i valori della democrazia, l’esercizio dei diritti e doveri di cittadinanza.

 I cittadini italiani richiedono a voce sempre più alta  tutela e  sicurezza. Ognuno nel proprio ambito sociale è tenuto ad ascoltare questa voce di aiuto.

Ed allora l'UNMS che funzione svolge in questo ambito?

Noi abbiamo uno statuto a cui far riferimento.

Lo Statuto della nostra associazione all'art. 3   dice:

 L'Unione è apolitica e persegue esclusivamente  finalità  di  solidarietà sociale e si propone anche i seguenti scopi e nello specifico alla lettera e:

e) rappresentare e tutelare gli interessi morali ed economici dei mutilati ed invalidi  per servizio e dei familiari dei caduti per servizio presso le  pubbliche amministrazioni e presso tutti gli enti ed istituzioni che  hanno  per scopo l'assistenza, la rieducazione ed il lavoro dei minorati per servizio;

  Ecco allora che  Noi dirigenti dell'UNMS siamo chiamati a dare delle sicurezze ai nostri soci, le dobbiamo dare!

 Ricordiamo allora, le principali di queste:

-         informazione e sostegno per coloro che cercano un lavoro, indirizzarli al meglio circa il collocamento obbligatorio     legge 68 del 1999

-         la tutela della loro salute:  il periodo delle cure climatiche e termali, le agevolazioni sui tiket e sulle visite specialistiche

-          le esenzioni parziali e totali dei costi dei biglietti inerenti i mezzi pubblici

-         le domande di aggravamento, intese a vedersi attribuire un possibile beneficio e non come preoccupazione per una possibile perdita o revisione della propria categoria

-         la certezza che la propria pensione di invalidità o di reversibilità non siano assoggettate a possibili decurtazioni o considerate reddituali quando non lo sono.

  Ecco l'UNMS deve conquistare, avere la vostra fiducia su queste tematiche.

Un socio deve anche stimolare i dirigenti affinchè si dimostrino sempre attenti e competenti.

Venite in Sezione o telefonate per chiedere ma anche per proporre.

 Il socio deve acquisire quella sicurezza di sentirsi rappresentato e protetto, ancor più di altri anche per il suo stato di diversamente abile.

 Noi dirigenti di Bergamo cerchiamo di dare a voi il più possibile queste sicurezze, con il nostro impegno volontario e quotidiano.

 Come Presidente in questa assemblea volevo ringraziare tutti i soci, siete tanti e molto generosi, che ogni anno elargite l'offerta per il tempio di Sudorno.

Quest'anno vorremmo sostenere un intervento di riordino ed abbellimento della Cappella dedicata ai Caduti per Servizio dove sono deposte 140 lapidi in ricordo di altrettanti Caduti.

Prende poi la parola il Comm. Di Pascale Consigliere Nazionale che, nell’occasione rappresentava il Presidente Nazionale, ha significativamente suscitato l’interesse dei soci soprattutto nella fase in cui è stato sottolineato che un nuovo corso è iniziato per l’UNMS.

 

Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia - Santo Meduri -  è stato, come sempre, preciso, esauriente e chiaro nella   esplicitazione degli argomenti di attualità riguardanti le situazioni dei soci lombardi.

 

L’Avv. Monica Miserotti, legale unitamente alla sua collega Isabella Rago di quasi tutte le Sezioni UNMS lombarde, ha attratto l’attenzione di tutti i convenuti per la esposizione di fatti e novità riguardanti le problematiche dei soci UNMS.-

Con l’assistenza continua e costante del Presidente Drago  ha tenuto una conferenza ad alto livello giuridico - amministrativo tanto da coinvolgere  i soci con richieste di chiarimenti anche per questioni personali.

Si è notato che intorno al Presidente Drago e all’Avv. Miserotti si è creato un clima di estrema fiducia tra i soci la cui  partecipazione spontanea  ha dato la dimostrazione che a Bergamo l’UNMS è una realtà seria, visibile e viva.

 

La segretaria Camozzini espone una panoramica inerente l’attività svolta dall’Associazione nel concluso esercizio, in piena coerenza coi criteri fissati nello Statuto dell’Unione.

Questi in sintesi, i numeri relativi all’attività sezionale del 2015 e le iniziative connesse:

- Espletamento delle pratiche relative a soci e non soci, presso le strutture medico-ospedaliere, i Ministeri e le altre Amministrazioni pubbliche, quali INPDAP - INPS Direzione Provinciale Servizi vari ecc.

- Celebrazione, ogni ultima domenica del mese, con il sostegno morale ed economico della Sezione, di una S. Messa in suffragio dei Caduti per Servizio bergamaschi, presso il tempio Votivo di Sudorno in città alta, dove nell’apposita cappella, sono custodite 142 lapidi commemorative;assolvimento dei compiti statutari relativi alla tutela e all’assistenza in materia di collocamento obbligatorio, applicando la Legge 68/99 a favore dei disabili;

 La stessa Assemblea approva all’unanimità il bilancio consuntivo 2015 e quello preventivo 2016 e le linee programmatiche 2016-2017.

L’Assemblea prosegue poi con ulteriori interventi dei Soci e con la consegna di targhe celebrative.

 Grumello del Monte, 10 aprile 2016                              

Segretaria UNMS Bergamo

Marisa Camozzini

 

 

 

 

 

 

 

    

 L'invito all'Assemblea

 

 

 

 

 

L’Assemblea Provinciale dei Soci si svolgerà presso il ristorante

 

Via Mainoni d'Intignano n°11

24064 Grumello Del Monte (BG)

Tel: 035.830005 - e-mail: info@lacascinafiorita.com