Inaugurazione del monumento "Ai Caduti per la Patria"

Assemblea Provinciale 2010 - Urgnano, 20 giugno 2010

 

 

Intervento del Presidente Provinciale Cav. Claudio Drago

Buongiorno e benvenuti.

Prima di iniziare la cerimonia di inaugurazione del monumento, desidero esprimere a tutti Voi qui presenti oggi, un grande e sincero ringraziamento per la Vostra partecipazione che Vi vede così numerosi in questa giornata particolare, estremamente significativa ed importante per la Nostra Associazione degli Invalidi per Servizio. Grazie anche alla Vostra attenzione, sensibilità, disponibilità e ospitalità, è stato possibile realizzare e porre in essere in questo meraviglioso spazio verde di Urgnano quest’opera,

della quale tutti noi della Associazione andiamo molto fieri ed orgogliosi..

Un vivo ringraziamento desidero altresì rivolgere:

  • a tutta la Comunità di Urgnano, non solo ai presenti, ma anche a coloro che per vari motivi non hanno potuto essere presenti oggi (penso ad esempio agli ammalati, ai bisognosi, agli infermi, agli anziani, a tutti coloro che soffrono, ecc.) ;

  • alle Autorità dell’Amministrazione Comunale, Sindaco, Vice Sindaco, Assessori e Consiglieri per l’impegno, la tenacia e gli sforzi profusi affinché si potesse attuare e concretizzare tale progetto;

  • alle Autorità Ecclesiastiche: il Parroco , i sacerdoti … le suore, per la loro preziosa azione altruista e per i sani insegnamenti e lo spiccato altruismo che generosamente sanno dare, con le loro porte sempre aperte verso chi cerca aiuto.

Con questa solenne cerimonia vogliamo inaugurare un Monumento con il quale ringraziare e ricordare le donne e gli uomini che hanno operato nella nostra Patria servendo e difendendo lo Stato.

Accomunando nel ricordo i semplici cittadini vittime del terrorismo, della mafia e di ogni altra forma di criminalità.

Il loro sacrificio evidenzia l'incommensurabile valore morale e civile racchiuso nelle loro storie.

 

Questo Monumento è stato voluto per far rivivere nel presente e proiettare nel futuro il senso e il messaggio di quell'impegno e di quei sacrifici.

L'esempio mirabile di chi si è sacrificato per salvaguardare la sicurezza dei cittadini va rinverdito ogni giorno, ecco perché la sezione UNMS di Bergamo ha voluto fortemente la realizzazione di questa opera.

La quale ci deve aiutare anche a far memoria,

perché non può esserci un popolo senza memoria : nel momento in cui ciò dovesse accadere, l'uomo cesserebbe di essere tale.

Ricordiamoli i nostri eroi: i militari dell'Esercito, i Carabinieri, i Poliziotti, le Guardie di finanza , le Guardie forestali, i Vigili urbani, i Magistrati …....Caduti.......... durante il servizio istituzionale.


Ugo Foscolo nella sua opera i Sepolcri scriveva:

Solamente chi non lascia amici ha poca gioia della lapide perché non può godere di questo rapporto affettivo ; chi non lascerà amici lascerà la sua polvere alle erbacce, dove nessuno andrà a pregare, col cuore ognuno vuole sperare di non morire completamente,ma di rimanere vivo nel ricordo, per quello che si è fatto durante la vita. La lapide servirà al vivo per continuare a dialogare col morto , servirà al morto per rimanere nel ricordo dei vivi .

Solamente chi non lascia amici ha poca gioia della lapide perché non può godere di questo rapporto affettivo ; chi non lascerà amici lascerà la sua polvere alle erbacce, dove nessuno andrà a pregare”.


Ecco allora che il Monumento appena inaugurato è li a ricordare i nostri Eroi, quello che loro hanno fatto e dato durante la loro vita, affinché il loro ricordo non finisca nell'oblio ma sia sempre vivo.

La lapide, il Monumento servirà al vivo, a noi, per continuare a dialogare col morto, i nostri Eroi; ... servirà al morto, al nostro Eroe, per rimanere nel ricordo dei vivi, nel ricordo di tutti noi.

 

Grazie a questa come a tante altre iniziative di questo tipo in tutta Italia i nostri Eroi non sono soli , hanno e avranno sempre più amici, i quali hanno il compito di tramandare alle nuove generazioni il valore intrinseco racchiuso in ogni storia di coloro che sono Caduti per la Patria.

Onore a tutti loro.

 

La Santa Messa

 

 

 

 

 

Il Corteo

 

 

 

L'inaugurazione del Monumento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Intervento dell'ideatore del Monumento
Consigliere UNMS Stefano Maffeis

Buongiorno,
come ha già ricordato il Presidente Drago, questo è un monumento pensato, progettato e realizzato per non dimenticare tutti coloro che hanno sacrificato e che ancor oggi continuano a sacrificare la loro vita per assicurarci un vivere di pace e darci un futuro di libertà e di democrazia che costituiscono la linfa vitale per un nostro vivere sereno.

Passo ora ad illustrare il significato dell’opera:
Come potete notare ci sono tre zone (fasce curvilinee) colorate con il classico tricolore della bandiera italiana. Le tre fasce curvilinee partendo da destra verso sinistra si assottigliano, quasi a prendere più velocità, più potenza e più vigore, dando maggiore incisività alle frasi riportate, convergendo quasi a formare un punto, il che significa convergere allo stesso fine e obiettivo che è la Patria, la Nostra cara Italia.
La vela verticale con apposto lo stemma dell’associazione indica il Servizio allo Stato, sospinti dal vento del desiderio di operare per il bene pubblico sapendo che questa totale dedizione può comportare dolore, invalidità, mutilazioni.
Le frasi che Noi dell’Associazione Invalidi per Servizio con quest’opera abbiamo fortemente voluto simboleggiare, in ricordo di tutti i caduti e qui incise, sono:

Siamo caduti col pensiero a Dio

Col cuore alla famiglia

Negli occhi l’immagine della Patria

Frasi semplici e concise, ma di alto profilo nel significato espressivo, che si prestano a profonde e feconde riflessioni durature nel tempo.

Un particolare ringraziamento va ai realizzatori e posatori dell’opera Enrico Locatelli ed il buon Corrado.
Grazie

 

 

 

 

 

 

 

L'Assemblea Provinciale dei Soci

Si è tenuta il 20 giugno  2010  l’Assemblea Provinciale presso l'auditorium dell'oratorio di Urgnano (BG).

Sono intervenuti Santo Meduri, Vice Presidente Nazionale ; il VicePresidente Regionale Antonio Amato;il Comandante del 3RGT  Aquila Col. Roberto Zinno ; l'On. Giovanni Sanga ; Il Sindaco di Urgnano Venceslao Testa ; i Presidenti e i rappresentanti delle varie sezioni provinciali UNMS della Lombardia; il Consigliere Comunale di Urgnano Stefano  Maffeis.

Ha mandato un telegramma, poiché impossibilitato ad intervenire il Presidente Nazionale, Alessandro Bucci, esprimendo ammirazione per l’entusiasmo di cui il nostro sodalizio è esempio concreto, per la capacità di trasformare il passato colmo di sofferenza in promessa per un futuro migliore per tutti e in primo luogo per la tutela della memoria dei nostri predecessori, la difesa dei presenti e il progetto di un avvenire più felice;

L'assemblea è stata preceduta dall'inaugurazione sempre ad Urgnano di un Monumento dedicato ai Caduti per la Patria, monumento ideato e finanziato dalla Sezione UNMS di Bergamo.

Il Presidente Drago ha sottolineato durante l'assemblea l’importanza di tener vivo il ricordo di tutti i Servitori dello Stato, in un momento storico dove i valori morali ed umani sono sempre più calpestati da interessi materiali ed egoistici.

Successivamente espone una panoramica inerente l’attività svolta dall’Associazione nel concluso esercizio, in piena coerenza coi criteri fissati nello Statuto dell’Unione.

Questi, in sintesi, i numeri relativi al l’attività sezionale del 2009 e le iniziative connesse;

I rapporti con i tutelati sono mantenuti tramite informazioni periodiche con cadenza trimestrale e consolidate mediante un’Assemblea dei soci annuale, mentre nei confronti del Gruppo Regionale e della Sede Centrale si effettuano partecipazioni a Convegni regionali e Congressi nazionali.

Nell’ambito del ricordo dei Caduti per Servizio bergamaschi ogni ultima Domenica di ogni mese, con il sostegno morale ed economico della Sezione, viene celebrata una Santa Messa presso il Tempio di Sudorno sito in Città Alta a Bergamo.

 

Al fine di fornire una informazione tempestiva, puntuale e dettagliata la sezione si è dotata di un proprio sito internet: WWW.UNMSBERGAMO.IT

 

I soci iscritti alla sezione al 31/12/2009 risultano essere 467 suddivisi in : 399 titolari, 52 vedove, 2 orfani, 2 genitori e 12 simpatizzanti.

 

L’attività della Sezione nell’arco dell’anno 2009 si è svolta relativamente a:

-      pratiche relative a soci e non soci attuate presso le commissioni medico – ospedaliere, i Ministeri e altre Amministrazioni;

-      solleciti e chiarimenti a pratiche in fase di definizione presso detti Enti;

-      interventi informativi presso la Sezione nei confronti dei soci e non.

 

Il Presidente e il Segretario Provinciale hanno messo ha disposizione la loro competenza nello svolgimento delle pratiche medico – legali, pensionistiche (rapporti con i Ministeri competenti, gli Enti locali, Previdenziali ed Assistenziali, ecc.)

 

La Sezione è gestita da 3 volontari i quali:

-       non hanno vincoli di dipendenza lavorativa e reddituale;

-     sono stati presenti in sede a disposizione dei soci e non soci per la risoluzione delle varie problematiche durante gli orari di apertura (ogni lunedì mattina, giovedi mattina e pomeriggio per un totale di 86 giorni complessivi);

-     hanno garantito la loro reperibilità tramite appuntamento a mezzo di un telefono cellulare nei casi urgenti ed improrogabili;

-      sono stati autorizzati ad accedere ai Pubblici Uffici (Direz. Prov. del Tesoro, del Lavoro, dell’ASL, degli Enti locali, ecc.);

-           hanno partecipato in rappresentanza della categoria a riunioni collegiali pubbliche.

 

L'assemblea è poi proseguita con i seguenti interventi:

-      il Vice Presidente Regionale Antonio Amato in merito all'inaugurazione del    Monumento, sottolinea l'importanza e l'alto valore dell'iniziativa della Sezione di Bergamo;

-      portano il loro saluto il Comandante del 3° Rgt. AVES "Aquila" Col. Roberto Zinno; l'On. Giuseppe Sanga ed il Sindaco di Urgnano Venceslao Testa;

-      quindi interviene in rappresentanza della Sede Centrale  il Cav. Santo Meduri, il quale ricorda le principali attività in essere ed allo studio presso la Sede Centrale;

Il Presidente Drago a chiusura dei lavori ringrazia sentitamente il consigliere Stefano Maffeis, ideatore del Monumento, per il tempo e l'impegno profuso durante tutto l'iter che a preceduto l'inaugurazione del Monumento stesso.

L’Assemblea prosegue poi con ulteriori interventi dei Soci e con la consegna di targhe celebrative.

La stessa Assemblea approva all’unanimità il bilancio consuntivo 2009, quello preventivo 2010 e le linee programmatiche 2009-2010.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'invito alla cerimonia