Notiziario 2020

É Disponibile on-line il nuovo numero del Notiziario 2020. Clicca QUI  per leggerlo.

 

 

 

 

Lettera del Presidente Provinciale

La lettera ai Soci del Presidente Provinciale di settembre 2020.

 

Clicca sull'immagine per ingrandirla.

 

Nuovi orari di apertura della Sezione

Dal 1 gennaio 2020 la Sezione sarà aperta il Giovedì e Venerdì dalle 10:00 alle 12:00.
Telefonando al numero di cellulare 334 1458398 sarà possibile parlare con il Presidente ed accordarsi per un appuntamento in altri giorni e date.

 

Sospensione delle attività 

Clicca sull'immagine per ingrandirla

 

 

Organizzato dalla Sezione un Corso di Aggiornamento per dirigenti

Promosso dalla Sezione UNMS di Bergamo, nella mattinata dello scorso Sabato 07 Dicembre 2019, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, si è tenuto a Bergamo, il corso annuale di aggiornamento riservato ai Dirigenti ed ai Consiglieri della stessa Sezione.

Tale evento è diventato oramai un appuntamento fisso, calendarizzato e programmato con cadenza annuale, vista la positiva utilità e constati i larghi consensi e l’apprezzamento dei partecipanti.

Come al solito le tematiche trattate, di notevole utilità e interesse, erano finalizzate ad aggiornare i partecipanti sulle novità e le evoluzioni legislative, giurisprudenziali e  procedurali delle tematiche pertinenti la “causa di servizio”, necessarie e fondamentali,

nello svolgimento (con aggiornata competenza) dell’attività di assistenza e di aiuto ai Soci bisognosi di chiarimenti o di aiuto nell’istruire nuove pratiche conseguenti a mutata  situazione del proprio stato di “Invalido per Servizio” (es. aggravamento, pensione di reversibilità nel caso di decesso del dante causa, ecc…).

Un particolare e sincero ringraziamento, a nome del Presidente Cav. Claudio Drago e di tutti i Dirigenti e Consiglieri, all'Avvocato Monica Miserotti per la profonda competenza dimostrata, per la chiarezza e la semplicità espositiva della materia trattata.

Il Presidente

Cav. Claudio Drago

 

 

 

 

Gruppo Dirigente

COMITATO PROVINCIALE
DRAGO CLAUDIO       Presidente
RAVELLI GIANCARLO Vicepresidente
CAMOZZINI MARISA    Segretaria
CACCIA PAOLO          Consigliere
GOZZO GINETTO        Consigliere
PALENI ALDO             Consigliere
REMONTI GIUSEPPE  Consigliere

COLLEGIO DEI SINDACI
CORTESI GIOVANNI BATTISTA Presidente
MAFFEIS STEFANO                 Sindaco
CARRIELLO TOMMASO            Sindaco

 

 

 

Celebrazione Eucaristica in ricordo di tutti i Caduti

Domenica, 10 novembre 2019

“Nella giornata di oggi, abbiamo rinnovato il tradizionale omaggio ai Caduti di tutte le Guerre con un pensiero anche a tutti i Caduti delle Associazioni di rilevanza sociale.
Ora, qui presso la Cappella del S. Cuore, che è dedicata ai Caduti per Servizio, avrà luogo la deposizione di una corona d'alloro e la benedizione delle 142 lapidi da parte del Cappellano del Tempio. Oggi , facciamo anche impegno solenne di ricordare anche i vivi che continuano, con coraggio il proprio dovere, ognuno al proprio posto, nonostante le minacce alla loro vita cosi facilmente promesse e purtroppo tante volte realizzate; fulgido il ricordo di Antonino, Matteo e Marco i 3 Vigili del fuoco Caduti ad Alessandria.
Dicevo, ricordiamo anche i vivi, anch'essi sono degni di essere da noi aiutati con il nostro quotidiano sostegno ed infinita gratitudine. “
Questo l'intervento del nostro Presidente Drago in occasione dell'annuale Commemorazione di tutti i Caduti. Tra i presenti il Presidente Regionale UNMS Santo Meduri, il Presidente del Consiglio Comunale Rota Ferruccio ed il vice Presidente Provinciale Pasquale Gandolfi. Nutrito il numero delle Sezioni lombarde dell'UNMS che hanno partecipato all'evento.

 Il Presidente – cav. Claudio Drago

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Assemblea Provinciale dei Soci

Domenica 07 aprile 2019

Anche quest’anno, preceduta dalla celebrazione della S. Messa in suffragio dei nostri Caduti e Soci defunti, si è svolta a Grumello del Monte, la tradizionale Assemblea Generale annuale dei Soci della Sezione UNMS di Bergamo con una grande e sentita partecipazione dei Soci.

Sono intervenuti il Presidente Regionale UNMS Cav. Santo Meduri, i Presidenti delle varie Sezioni provinciali Lombarde UNMS, il Vice Presidente Nazionale Cav. Giordano Ferretti, il Rag. Giovanni Leggieri del Collegio Centrale dei Sindaci della Direzione Centrale UNMS, l’Avv. Monica Miserotti, il Sig. Sisto in rappresentanza della FAND di Bergamo e, come graditi ospiti, il Senatore Tony Iwobi   e il consigliere Giovanni Francesco Malanchini, del Consiglio Regionale Lombardia. 

Una presenza molto significativa ed apprezzata è stata quella del Sig.  Luca Losa trombettista (ex Fanfara Bersaglieri) che con le sue toccanti note ha accompagnato i momenti particolari della funzione religiosa e, con il silenzio di ordinanza nel momento del raccoglimento, la lettura dei nominativi dei nostri Soci recentemente defunti.

 

Il Presidente Cav. Claudio Drago, dopo i rituali saluti e ringraziamenti a tutti i presenti per essere intervenuti così numerosi, relaziona sulle iniziative e sulle attività svolte dalla sezione UNMS di Bergamo nell'ultimo anno sino ad oggi (vedi anche notiziario 2018), che ha visto la Sezione impegnata e operativa su vari fronti, sottolineando anche la totale e costante disponibilità della sezione al servizio dei Soci, raccomandando agli stessi l'importanza di rivolgersi sempre in Sezione per tutte le questioni che li riguarda.

Inoltre, Il Presidente dà lettura dei messaggi di saluto e di stima ricevuti dal Presidente Nazionale Cav. Antonino Mondello e della Senatrice Alessandra Galloni (vedi allegato).

Informa altresì che anche quest’anno è stata rinnovata la convenzione con CISL/Bergamo per la compilazione del 730/2019.

 

Si è proceduto poi alla consegna delle targhe di fedeltà ai Soci con 25 e 50 anni di iscrizione al Sodalizio.

 

L'intervento del Presidente Regionale UNMS Lombardia Santo Meduri è stato, come sempre, preciso, esauriente e chiaro nell'esposizione degli argomenti di attualità e novità riguardanti le situazioni dei Soci lombardi.

 

L’avv. Monica Miserotti, ha trattato i temi: “prospettive, novità legislative e giurisprudenziali pertinenti ai Soci UNMS”. Tematiche di grande attualità illustrate, come sempre, in modo chiaro e semplice, che hanno destato forte interesse nei Soci presenti.

 

Significativi sono stati pure gli interventi del Senatore Tony Iwobi e del Consigliere Giovanni Francesco Malanchini del Consiglio Regionale Lombardia i quali, inoltre, hanno confermato e sottolineato la loro sentita e sincera vicinanza all'UNMS, impegnandosi a sostenere le nostre istanze nelle opportune sedi.

 

Di grande interesse e utilità sono stati gli interventi del vice Presidente nazionale Cav. Giordano Ferretti e del Rag.  Giovanni Leggieri, con particolare riguardo alle problematiche ancora aperte sulla questione deleghe da parte INPS e sulla difficoltà nell’avere dallo stesso Ente le liste di tali deleghe e alle implicazioni e all’impatto sulla UNMS che comporta la revisione e la ristrutturazione in essere nel terzo settore. Non da ultimo le iniziative finalizzate al proselitismo associativo UNMS, come ad esempio un tipo di “Gemellaggio” con l’Associazione sportiva dei Paralimpici.

 

Il Sig. Sisto, nel suo breve intervento, ha portato i saluti del Presidente della FAND di Bergamo Cav. Giovanni Manzoni. 

 

Si è proceduto poi con le votazioni per il rinnovo delle cariche associative per i prossimi 4 anni e per la nomina dei delegati che parteciperanno al XXIV Congresso Nazionale UNMS in programma in autunno. All'unanimità vengono eletti:

 

 COMITATO PROVINCIALE

DRAGO CLAUDIO              Presidente

RAVELLI GIANCARLO        Vicepresidente

CAMOZZINI MARISA         Segretaria

CACCIA PAOLO                  Consigliere

GOZZO GINETTO               Consigliere

PALENI ALDO                     Consigliere

REMONTI GIUSEPPE         Consigliere

 

COLLEGIO DEI SINDACI

CORTESI GIOVANNI BATTISTA     Presidente

MAFFEIS STEFANO                          Sindaco

CARRIELLO TOMMASO                 Sindaco

 

DELEGATI AL XXIV CONGRESSO NAZIONALE

DRAGO CLAUDIO

CAMOZZINI MARISA

GOZZO GINETTO e RAVELLI GIANCARLO  Riserve

 

 

La segretaria Sig.ra Marisa Camozzini ha illustrato e sottoposti all'approvazione il bilancio consuntivo 2018 e quello preventivo 2020, che sono stati approvati all'unanimità.

 

In chiusura il Presidente Drago ringrazia tutti i presenti per la numerosa partecipazione a questo importante appuntamento

 

Il saluto della Senatrice Alessandra Gallone

 

 

Il saluto del Presidente Nazionale Antonino Mondello

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 L'invito all'Assemblea

 

 

 

 

 

 

L’Assemblea Provinciale dei Soci si svolgerà presso il ristorante

 

Via Mainoni d'Intignano n°11

24064 Grumello Del Monte (BG)

Tel: 035.830005 - e-mail: info@lacascinafiorita.com

 

L'Associazione su L'eco di Bergamo

Estratto da L'Eco di Bergamo del 22 febbraio 2019

Clicca QUI per visualizzare l'articolo ingrandito

 

2021 - UNMS Sezione Provinciale di Bergamo