Assemblea Provinciale dei Soci

Domenica, 08 aprile 2018

Come da consuetudine, il giorno 08 aprile 2018 si è tenuta, a Grumello del Monte, la tradizionale Assemblea Generale annuale dei Soci della Sezione UNMS di Bergamo.

Dopo la celebrazione della S. Messa in suffragio dei nostri Caduti e Soci defunti (celebrata da Padre Fabio figlio di un socio e Cappellano Militare per la Lombardia), ritenuto questo un momento molto importante e altamente significativo della Nostra Associazione, si è dato corso all'assemblea.

Oltre al Presidente Regionale UNMS Cav. Santo Meduri, ai Presidenti della varie sezioni provinciali Lombarde UNMS, al Rag. Giovanni Leggieri in rappresentanza della Direzione Centrale UNMS, al Presidente Provinciale della FAND di Bergamo Rag. Giovanni Manzoni, agli Avvocati Monica Miserotti e Isabella Rago dello Studio Legale Rago e al Medico Legale  Dott.Massimo Pagliara, consulente dello stesso Studio Rago, sono intervenuti, come graditi ospiti, la Senatrice Alessandra Gallone, il Senatore Tony Iwobi e il Consigliere Segretario del Consiglio Regionale Lombardia Giovanni Francesco Malanchini, i quali, nel portare i loro brevi saluti, hanno confermato e sottolineato la loro sentita e sincera vicinanza all' UNMS, impegnandosi a sostenere le nostre istanze nelle opportune sedi.

Il Presidente Claudio Drago apre ricordando che sono 65 anni che il sodalizio stà operando a Bergamo e ricorda i suoi predecessori e quanto da Loro realizzato per i soci bergamaschi.            

 Continua successivamente relazionando sulle iniziative e sulle attività svolte dalla sezione UNMS di Bergamo nell'ultimo anno sino ad oggi, che ha visto la sezione impegnata e operativa su vari fronti, sottolineando anche la totale e costante disponibilità della sezione al servizio dei Soci, raccomandando agli stessi l'importanza di rivolgersi in sezione per tutte le questioni che li riguarda. Inoltre, nella sua relazione Egli illustra alcune tra le principali problematiche che ha affrontato recentemente in Sezione con dei Soci che chiedevano consulenza, ripetendo e sottolineando ancora una volta che le pensioni di reversibilità vanno richieste tramite domanda all'Ente di riferimento. Capita spesso che le vedove, quando viene a mancare il proprio caro, si rivolgano ai Patronati, avendo spesso delle risposte inesatte sino a portarle a non produrre la domanda per la pensione di reversibilità. Si è data pure informazione che anche quest'anno è stata rinnovata la convenzione con CISL per la compilazione del 730/2018 a tariffa invariata rispetto lo scorso anno.

Segue l'intervento del Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Santo Meduri che è stato, come sempre, preciso, esauriente e chiaro nell'esplicitazione degli argomenti di attualità riguardanti le situazioni dei Soci lombardi.

Dopo i brevi interventi di saluto degli Onorevoli presenti, si procede alla consegna delle targhe di fedeltà ai Soci con 25 e 50 anni di iscrizione al Sodalizio.

Interessante per gli spunti offerti è stato il breve intervento del Presidente della FAND di Bergamo Rag. Giovanni Manzoni.

Si entra poi nel vivo dei temi squisitamente tecnici relativi alle problematiche dei Soci, con interventi di alto profilo e contenuto, sviluppati con linguaggio semplice e comprensibile degli Avv. Miserotti e Rago e del Medico Legale, consulente dello Studio Rago, mettendo in guardia dalle insidie procedurali nella preparazione della documentazione a corredo della  domanda da presentare sia per la causa di servizio, sia per gli eventuali aggravamenti delle stesse patologie o patologie dipendenti e conseguenti a quelle primarie, che si possono manifestare anche a distanza di tempo. Consigliando di rivolgersi sempre in sezione prima di prendere iniziative individuali che potrebbero essere controproducenti, se non addirittura dannose per il Socio stesso. Viene trattata pure la questione delle pensioni di reversibilità nel caso di vedove separate o divorziate.

Segue poi l'intervento del Rag. Leggieri della Direzione Centrale UNMS che illustra le novità fiscali/economiche maturate sulla contabilità dell'UNMS, elogiando il quadro economico della Sezione di Bergamo per la regolarità e il rispetto delle regole contabili e di bilancio, insomma tutto in regola con le linee guida e i regolamenti della Direzione Centrale.

Infine la segretaria Sig.ra Marisa Camozzini illustra e sottopone all'approvazione il bilancio consuntivo 2017 e quello preventivo 2019 e le linee programmatiche del biennio 2018-2019 che vengono approvati all'unanimità.

In chiusura il Presidente Drago ringrazia tutti i presenti per la numerosa partecipazione a questo importante appuntamento annuale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 L'invito all'Assemblea

 

 

 

 

L’Assemblea Provinciale dei Soci si svolgerà presso il ristorante

 

Via Mainoni d'Intignano n°11

24064 Grumello Del Monte (BG)

Tel: 035.830005 - e-mail: info@lacascinafiorita.com

 

 

 

 

Rinnovata la Convenzione per la compilazione

della Dichiarazione dei Redditi

Lunedì, 26 marzo 2018

Tra la Società SICIL Srl e l’Associazione U.N.M.S. (Unione Nazionale Mutilati per Servizio) rappresentate dai sottoscrittori del presente, si concorda quanto di seguito riportato.

La Società SICIL Srl fornirà il servizio di compilazione della Dichiarazione dei Redditi Modello 730/2018 agli iscritti all’Associazione U.N.M.S. in regola con il tesseramento annuale, impegnandosi ad espletare tutte le procedure previste dalla normativa vigente (Teletrasmissione) tramite il CAF CISL SRL.

L’iscritto all’Associazione dovrà presentarsi al momento della compilazione munito di documento attestante l’iscrizione alla medesima.

ll costo concordato per l’iscritto e/o relativo coniuge è stabilito in € 27,50 (Euro Ventisette/50) comprensivo di IVA (22%) per singola dichiarazione.

 

Clicca per ingrandire

 

 

 

Celebrazione Eucaristica in ricordo di tutti i Caduti

Domenica, 12 novembre 2017

  

Le Associazioni Combattentistiche e d'Arma di Bergamo e provincia hanno rinnovato il tradizionale annuale omaggio ai Caduti di tutte le Guerre e di ogni altra Associazione di rilevanza sociale, nel Tempio dei Caduti in via Sudorno, lo scorso 12 Novembre.

Al termine della S. Messa, nella Cappella del S. Cuore che è dedicata ai Caduti per Servizio, per iniziativa della Sezione UNMS di Bergamo,è avvenuta la deposizione di una corona d'alloro e la benedizione delle 142 lapidi da parte del Cappellano del Tempio Don Pinnacoli.

Presenti alla commemorazione Alessandra Locatelli,  consigliere della Provincia di Bergamo e Graziella Leyla Ciagà, assessore del comune di Bergamo.

 Folta la presenza anche dei Presidenti Provinciali lombardi con a capo il Presidente Regionale Santo Meduri.

 Il Presidente – cav. Claudio Drago

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giorno dell'Unità Nazionale e festa delle Forze Armate

Sabato, 04 novembre 2017

  

Come da tradizione, sabato 4 novembre si è celebrato il Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, istituito nel 1919 per ricordare il 4 novembre del 1918, data in cui si concluse la Prima Guerra Mondiale.

 Il Presidente – cav. Claudio Drago

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Disponibile on-line il Notiziario 2017

Domenica 29 0ttobre 2017

Disponibile on-line per tutti i Soci il nuovo numero del notiziario di Sezione.

Clicca sull'immagine per scaricarlo

 

Rinnovata la convenzione con la CISL per la compilazione della dichiarazione dei redditi

Clicca sull'immagine per ingrandire

2018 - UNMS Sezione Provinciale di Bergamo